Dialog sistemi logo

Aumento della concorrenza in termini di presenza della distribuzione moderna, invecchiamento della popolazione e riduzione del reddito medio spingono ad una progressiva “discountizzazione” dell’offerta ed all’intensificazione dell’attività promozionale.

Ciò convive con il continuo sviluppo della marca commerciale come alternativa al brand ed allo stesso tempo l’emergere di nicchie di specializzazione rivolte a un target di consumatori qualificati (es. Pet Food, Vini, Dietetico, Salutistico, ecc.). Sul fronte dei costi si segnala un generalizzato aumento: citiamo fra tutti la dinamica del costo lavoro che ha visto negli ultimi anni una crescita di quasi un punto percentuale di incidenza a fronte di una sostanziale stazionarietà delle vendite. Si pone quindi la necessità di un controllo della filiera distributiva con l’introduzione di strumenti di monitoraggio e metodi organizzativi più efficaci.

Le soluzioni per il controllo di gestione dedicate al mondo Retail coprono le principali aree di interesse per il governo delle performance di:

  • Punti Vendita
  • CEDI
  • Logistica
  • Personale

Le diverse aree applicative sono supportate trasversalmente dal modulo di Budget e Forecast che, non solo favorisce il processo previsionale e di controllo per i singoli ambiti, ma permette anche l’integrazione dei diversi budget al fine di sviluppare un processo di budget integrato.

Redditività commerciale

La soluzione si rivolge alle aziende che vogliono governare in modo puntuale e tempestivo la redditività delle vendite (canale, punto vendita, reparto ecc.). Nel contesto attuale inoltre risulta di primaria importanza la valutazione dell’efficacia delle azioni promozionali, la clusterizzazione ed analisi dei clienti.

Guarda il video sulla funzione di Redditività Commerciale!

APPROFONDISCI
Personale

Produttività delle Risorse umane

La gestione ottimale delle risorse umane risulta strategica per quelle aziende dove la voce di costo del lavoro è significativa sul costo finale. Le aziende inoltre dove esistono reparti o fasi di lavorazione “labour intensive” si avvantaggiano particolarmente dall’uso di un sistema di controllo dei costi del personale.

.

APPROFONDISCI
Controllo gestione
Controllo di Gestione Economico
Budget
Budget
Logistica
Performance Logistiche

CASE HISTORY

NEWS

Differenze e analogie tra report direzionali e operativi

Ciao, come sta la tua azienda? Ecco, questa potrebbe essere una domanda intelligente (e per niente di circostanza) tra imprenditori. Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza di uno strumento assolutamente fondamentale per accertare lo stato di salute aziendale. CI riferiamo al […]

[leggi di più]
Pubblicato il 04 Novembre 2019
Rossetto sceglie E3 per attivare la nuova Funzione di Controllo dei Processi

Rossetto Trade opera dal 1965 nel settore della GDO alimentare ed è presente con 23 ipermercati e supermercati, nelle province di  Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Reggio Emilia, Rovigo, Brescia, Cremona e  Modena. Ha scelto la Suite E3 per attivare la […]

[leggi di più]
Pubblicato il 08 Aprile 2019

RUOLI

Iscriviti alla nostra newsletter