Dialog sistemi logo

budget aziendale

 

Il budget è uno strumento che permette di predisporre delle previsioni in merito all’andamento economico e finanziario di un’impresa.

È un fattore fondamentale per comprendere come allocare i mezzi e le risorse a disposizione per conseguire gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Perché è importante monitorare il budget di un’azienda? I motivi sono essenzialmente 3: da un lato si tratta di un elemento che trasferisce responsabilità e motivazione ai dipendenti dell’impresa ai quali ne viene affidata una porzione. In secondo luogo, il budget di un’impresa segnala alcuni parametri che aiutano a confrontare i risultati perseguiti con quelli che erano stati stabiliti in fase di progettazione. Infine, il budget economico e il budget finanziario delineano in maniera chiara e incontrovertibile le responsabilità dei manager che hanno il dovere di impegnarsi per raggiungere – o avvicinarsi il più possibile – agli obiettivi prefissati.

 Budget aziendale: finalità e tipologie

Per budget si intende una serie di documenti che evidenziano gli obiettivi economico-finanziari di un’impresa nel breve periodo. Siccome si considerano sempre dei traguardi che un’azienda intende perseguire nel futuro, il budget operativo conduce il top management a volgere lo sguardo sempre in avanti, con l’opportunità di modificare la traiettoria del business qualora la progettazione originaria fosse stata congegnata in maniera errata. Le tipologie di budget più frequenti all’interno di una realtà aziendale sono:

  • Budget degli investimenti
  • Budget delle vendite
  • Budget dei volumi di produzione e delle scorte
  • Budget commerciale
  • Budget dei costi di struttura

 Come monitorare il budget

Per monitorare il budget esistono diversi modi: uno tra questi, verosimilmente il più preciso ed efficace, è quello di affidarsi ad un software di business performance management come la nostra piattaforma E3.

Infatti, questa risorsa può risultare estremamente utile per corroborare la pianificazione e il controllo delle attività operative di un’azienda.

Il software E3 rappresenta una soluzione ideale per chi ha necessità di monitorare il budget aziendale per ciascun’area dell’impresa o di porre in essere un coordinamento diretto tra le divisioni stesse.

Budget aziendale: perché è importante monitorarlo con un software per il controllo di gestione

Ricorrere ad una piattaforma personalizzabile e flessibile per monitorare il budget, pianificare strategie di business e validarne i risultati attraverso dati centralizzati e codificati uniformemente è certamente il motivo principale per il quale è conveniente dotarsi di un software per il controllo di gestione come E3. Tra le numerose opportunità che una soluzione così sofisticata offre agli utenti, ricordiamo i vantaggi di:

  1. Poter definire gli obiettivi sulla scorta dei dati storici
  2. Integrare le informazioni provenienti da ciascun budget e costruire delle proiezioni in base agli obiettivi
  3. Assegnare a ciascun manager (o capo area) il proprio budget consentendogli di integrarlo in maniera semplice grazie a modalità totalmente interattive o, in alternativa, a strumenti di Microsoft Office.

Iscriviti alla nostra newsletter